Liu Yiyuan. Eterni Segni.

Dalla poetica realistico-figurativa del primo periodo di studi e di insegnamento, Liu Yiyuan ha dedicato gran parte della sua vita artistica ad una pittura moderna dove l’inchiostro, tecnica legata storicamente alla tradizione orientale, è per lui da molti anni, affermazione di una propria esperienza espressiva ed intellettuale. I luoghi della natura, osservati o romanticamente immaginati, si sono trasformati nel tempo in una dinamica gestuale di un segno che inventa in ogni opera un nuovo significato di un continuo sviluppo creativo.
La sua tematica d’elezione, quella del paesaggio, è interpretata secondo il suo ricco e colto patrimonio di esperienze, ma nasce anche da quella grande energia interiore che alimenta poi tutta la carica emotiva del suo lavoro pittorico. Le sue forme ed il suo tratto, la sua sensibilità spirituale, fortemente innovativi, raggiungono un inesauribile potere suggestivo e costituiscono la nuova forza della “sua natura”, quella natura che in stretta armonia con la sua personalità, va oltre il significato delle apparenze, verso la percezione dell’eterno, o di ideali fiumi stellati, di vie lattee, di notturni o calde luci di gialli solari, narrati su grandi spazi delle sue “carte di riso”. Il Maestro Liu Yiyuan, dopo il primo importante successo di pubblico e critica ottenuto in occasione della Mostra presso il prestigioso Salone Centrale del Complesso Monumentale del Vittoriano, trova ancora nella capitale un grande punto di riferimento espositivo, questa volta nel suggestivo spazio d'arte Makemake, nello storico rione Monti, con una sua performance delle sue più recenti opere.

.. Estratto dall'articolo di Nicolina Bianchi per Segni d'Arte ..

La mostra è organizzata da Segni d'Arte con la collaborazione di Uniarts e del maestro Ma Lin.


Pagina Segni d'Arte dedicata


Note biografiche
Liu Yiyuan nasce nel luglio del 1942 a Wuhan, Hubei (China). Docente presso il Dipartimento di Pittura Cinese dell'Istituto di Belle Arti di Hubei e membro dell'Istituto di Ricerca in Cultura e Storia della Città di Wuhan, è autore di pubblicazioni scientifiche sul metodo della Pittura Cinese ad Inchiostro.

Liu Yiyuan
Eterni Segni


Makemake
Roma, Via del Boschetto
12 - 27 maggio 2017


Mostra prodotta da
Segni d'Arte

In collaborazione con
Uniarts